Mobili, fisse, ibride, su impianti
Tutti i dispositivi per ripristinare le funzioni masticatorie, estetiche e fonetiche causate dalla la perdita di uno o più denti o il ripristino di un dente gravemente danneggiato, sono dispositivi fatti su misura e certificati.
La protesi fissa: dalla singola capsula a ponti fissi su denti o impianti. È il modo più fisiologico per ripristinare denti mancanti, assicura un buon comfort ed efficienza masticatoria simile a quella avuta precedentemente con i propri denti. È il primo passo per ripristinare la perdita di qualche dente o per rinforzare con una sola capsula un dente gravemente danneggiato e ricostruito che avrebbe scarsa resistenza alla masticazione.
Ripristina l’anatomia, la forma, la funzione fonetica ed estetica dei denti persi. Si appoggia su altri denti opportunatamente modificati che vengono chiamati pilastri (di ponte) oppure su impianti endossei precedentemente inseriti. Per come si integra bene in bocca a volte viene considerata come una terza dentatura (dopo i denti da latte e i permanenti)
Le protesi mobili totali (dentiere) per la sostituzione di tutti i denti o solo di alcuni denti (protesi parziali) si appoggiano prevalentemente sulla mucosa orale (gengive) possono essere di diversi materiali e sono fatte su misura del paziente, hanno la caratteristica che dopo ogni pasto vengono rimosse per essere pulite, e che periodicamente bisogna aggiornarle al cambiamento della forma delle gengive.
Le protesi parziali si ancorano anche sui denti rimasti con ganci oppure attacchi invisibili e possono avere una struttura assottigliata in metallo che assicura anche rigidità e resistenza oppure totalmente in resina.
Le protesi ibride sono costituite da una componente fissa e una mobile unite attraverso attacchi di precisione o coulisse ovvero insenature che aumentano la rigidità della parte mobile, sono un buon compromesso quando non è possibile realizzare un ripristino completo tramite protesi fissa.
Overdenture per aumentare la stabilità delle protesi mobili, migliorare l’efficienza masticatoria ed eventualmente eliminare ganci è possibile inserire impianti in titanio nell’osso con in testa delle palline che ancorano la protesi come dei bottoni automatici.