Sono sempre di più le persone che scelgono di rivolgersi al logopedista per risolvere un problema di linguaggio e trovare una risposta a quesiti del tipo:
-Perchè ho sempre la voce rauca e fatico a parlare?
-Perchè ho sempre la voce rauca e fatico a parlare?
-Come posso cantare senza paura di danneggiare la mia voce?
-Perchè il mio bimbo ancora non parla o pronuncia male delle lettere?
-Come mai il mio bambino fa fatica a leggere/scrivere?
-Come posso smettere di balbettare?
-Come posso migliorare?
Ti sei posto almeno una volta una di queste domande? Queste, e molte, molte altre sonodomande a cui un logopedista può aiutare a rispondere per prevenire, valutare o trattare difficoltàdi tipo linguistico-comunicativo.
Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di diagnosi e riabilitazione dei disturbi dellinguaggio e della comunicazione, in tutte le sue forme (verbale, non-verbale e scritta). Collaborafrequentemente con altri specialisti che gli inviano i pazienti per la riabilitazione, come pediatri,neuropsichiatri infantili, odontoiatri, otorini e foniatri, ma anche con gli insegnanti e con i docentidi canto, che a volte per primi notificano delle difficoltà e possono suggerire di approfondire etrovare una soluzione.
Nello specifico, il logopedista si occupa di disturbi del linguaggio e della comunicazione in etàevolutiva, adulta e geriatrica: disturbi e ritardi di linguaggio, balbuzie, disturbi dell’apprendimento,disturbi delle funzioni superiori (come memoria o attenzione) anche dopo eventi traumatici,deglutizione disfunzionale e nei disturbi della voce, parlata e cantata.Tra i servizi aggiuntivi, si occupa anche di fornire consulenze su argomenti specifici, attività discreening e utilizzo di dispositivi medici volti a potenziare le funzioni target.
L’intervento logopedico è tanto più efficace quanto tempestivo: consultare il professionista pervoi/il vostro bambino senza tardare permette una valutazione accurata, per prevenire o ridurrel’insorgenza di problematiche più difficili e per trattare in modo mirato quelle esistenti, con unintervento cucito appositamente per il paziente al fine di migliorare la propria qualità di vita.