Dott.ssa Fantin Francesca - dietista
Vuoi perdere peso e non riprenderlo più?
Hai qualche patologia e vuoi sapere qual è l'alimentazione ideale per te?
Vuoi imparare a mangiare in modo corretto e salutare per tutta la vita?
Quando si sente parlare di "dieta", la prima cosa a cui si pensa è la dieta dimagrante, che a sua volta fa pensare alle persone a un periodo di restrizione, di rinunce e grandi sacrifici. In realtà le cose non stanno così.
Innanzitutto la dieta può essere fatta per mille motivi diversi: perdere peso, controllare o prevenire lo sviluppo di patologie, in condizioni particolari della vita (gravidanza, allattamento, menopausa), ecc.
Inoltre la dieta equilibrata e sana deve prevedere l'utilizzo di alimenti comuni (nessuno escluso! Se non in casi particolari), non ci deve far sentire fame, ma anzi ci deve fare star bene. Il vero obiettivo di un percorso dietetico è quello di insegnare al paziente a diventare autonomo nelle scelte alimentari e portare avanti le nuove abitudini per tutta la vita.
Filosofia
Elaboriamo diete personalizzate equilibrate seguendo le linee guida nazionali, il nostro obiettivo finale è quello di insegnare al paziente a mangiare bene, in modo autonomo per tutta la vita.
Le nostre diete non escludono nessun alimento, se non in caso di patologie particolari e siamo contrari all’uso di alimenti sostitutivi e integratori se non in casi molto rari e specifici
Diete elaborate
- - dieta per sovrappeso e obesità
- - dieta per patologie
- - dieta per condizioni particolari (es. gravidanza, allattamento, menopausa)
- - dieta per sportivo amatoriale e agonistico
- - dieta per allergie e intolleranze alimentari
- - dieta per celiachia
- - dieta vegetariana
- - educazione alimentare
Come lavoriamo
- Durante la prima visita faccio una anamnesi generale, alimentare, una valutazione antropometrica (peso, circonferenze) e impedenziometrica (massa magra e grassa).
- Dopo qualche giorno consegno e spiego la dieta.
- Dopo 2 settimane dalla consegna effettuo il primo controllo. I controlli successivi verranno concordati insieme al paziente.
Cosa portare prima della visita
- Esami del sangue più recenti.
- Referti medici che possono avere un risvolto con l’alimentazione.
- Prescrizione medica (anche in carta bianca) per la visita dietologica, con specifica di eventuali patologie presenti.